lunedì 30 novembre 2009

Hopper

Cosa direste di questa donna? Chi è? Perchè si trova nuda, davanti ad una finestra? Qual'è il suo stato d'animo?
Si tratta di immaginare il suo passato recente, ricostruirlo a nostro piacimento.
L'audioguida mi suggerisce che sia triste per un amore lontano. Eppure in Hopper raramente leggo la tristezza: c'è la solitudine, il senso di abbandono, l'incomunicabilità, ma anche una certa accettazione dignitosa e composta della condizione umana.
Questa donna non attende nessuno. La vedo anzi come una sorta di limbo prima della rinascita. Spogliata del suo passato, si scalda al calore della natura, si lascia tutto alle spalle.
La camera è ampia, diversamente da altri dipinti più claustrofobici, la finestra si apre sulle colline: c'è speranza insomma.
Ecco: questa è la mia storia. Ora tocca voi.
Perchè Hopper è così: narra una vita in un istante, come il migliore dei fotografi.
Sarebbe stato un grande fumettista.
Prendete quest'acquaforte, "Night shadows":
Praticamente un noir! Potrebbe essere un innocuo passante, oppure un investigatore privato, un piccolo delinquente...chissà!
Amo moltissimo questo pittore che dichiarava che la sua massima aspirazione era dipingere la luce sulla parete di una casa e che aveva un occhio così "cinematografico".
Osservate questa scena. State passando in auto, vi voltate un attimo, ed ecco cosa vedete.
Un istante nella vita di un altro. Uno sguardo sfuggente eppure preciso, che si fissa nella memoria.
Ieri, l'avrete capito, sono stata alla prima mostra italiana dedicata all'artista. L'aspettavo da una vita e, nonostante mancassero molti suoi capolavori, come il mio preferito, "Nighthawks, mi è proprio piaciuta.

1 commento:

Veggie ha detto...

Non saprei mai interpretare un'opera bene quanto ci riesci tu...
Però in quel quadro neanch'io ci vedo tristezza... semma, ci leggo aspettativa, desiderio, sogni che essa stessa è in procinto di realizzare. Una finestra da cui poter spiccare il volo per poter creare un futuro bello come non mai...

Related Posts with Thumbnails